Home > Previsioni Meteo > Meteo: caldo d’Estate fino a lunedì, poi cambia tutto

Meteo: caldo d’Estate fino a lunedì, poi cambia tutto

Caldo africano nel week-end, temperature fino a 30°C. Poi totale capovolgimento!

13 Aprile 2024, ore 8:00
meteo cmabia tutto da martedi dopo il caldo

Le calde correnti subtropicali si stanno nuovamente muovendo verso l’Italia, dove ci faranno compagnia almeno fino a lunedì. L’alta pressione nordafricana a breve ricoprirà tutta Italia e tutta l’Europa centrale, favorendo pertanto un clamoroso incremento delle temperature che si porteranno su valori simili estivi. Sia oggi che domani potremmo sfiorare temperature anche vicine ai 29 o 30 ° nelle zone interne del centro sud e delle isole maggiori e anche sulla Valpadana orientale tra Veneto ed Emilia Romagna.

Week-end estivo

Vivremo dunque condizioni meteo simil estive tanto che potremmo agevolmente recarci in riva al mare senza alcun problema. Naturalmente è ancora molto presto per i primi bagni, considerando che la temperatura del Mediterraneo è ancora relativamente bassa.

Cambio totale la prossima settimana

Il caldo ci farà compagnia certamente fino a lunedì e alle prime ore di martedì, dopodiché ci sarà un clamoroso ribaltamento, un vero e proprio colpo di scena inaspettato. Dopo settimane di temperature oltre le medie del periodo e dopo ben tre ondate di caldo ravvicinate, ecco che potrebbero spalancarsi le porte per un’irruzione fredda di origine artica.

Tra martedì e il prossimo fine settimana l’Italia potrebbe vivere un clamoroso periodo più freddo del normale, caratterizzato da tanti temporali, tanti acquazzoni, un brusco calo delle temperature e anche nevicate a quote di bassa montagna. Le fredde correnti artiche faranno crollare le temperature da nord a sud, portandole addirittura al di sotto delle medie tipiche del periodo per più giorni consecutivi. Insomma, torneremo a tutti gli effetti in inverno e dovremo nuovamente rispolverare ombrelli e abiti pesanti invernali, solo poche ore dopo aver indossato indumenti tardo primaverili o addirittura estivi.