Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Perturbazione colpisce il Nord: allerta dell’Aeronautica per le prossime ore anche sul resto d’Italia

Perturbazione colpisce il Nord: allerta dell’Aeronautica per le prossime ore anche sul resto d’Italia

La Perturbazione colpisce il Nord Italia: Temporali, Grandinate e Forti Venti in Arrivo

16 Aprile 2024, ore 14:44
avviso aeronautica militare

Nelle ultime ore una perturbazione accompagnata da aria più fredda in quota ha impattato il Nord Italia portando con sé una serie di fenomeni meteorologici avversi. Le prime segnalazioni parlano di temporali e grandinate che stanno colpendo il Triveneto, avanzando verso pianure e zone costiere.

Secondo le previsioni, da domani questa massa d’aria fredda si estenderà verso il centro-sud, portando con sé un repentino calo delle temperature e ulteriori precipitazioni sotto forma di piogge e temporali sparsi.

In aggiunta, la perturbazione influenzerà anche i venti su diverse regioni italiane. L’Aeronautica Militare ha emesso un nuovo avviso per avvertire la popolazione dei possibili rischi legati al forte vento che interesserà varie parti del Paese. Il comunicato prevede:

Previsione di Fenomeni Intensi Emessa il 16/04/24

  • Vento Forte di Foehn e da Nord-Ovest: Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, con possibili raffiche fino a burrasca lungo le coste e sull’arcipelago della Toscana. Previsto per le prossime 12 ore.
  • Vento Forte di Bora: Lungo le coste e nelle aree adiacenti di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, con possibili raffiche fino a burrasca forte. Previsto per le prossime 12 ore.
  • Vento Forte di Maestrale: Sardegna, con possibili raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte. Previsto per le prossime 36 ore.
  • Vento Forte da Sud-Ovest: Abruzzo e Molise, con possibili raffiche di burrasca. Previsto per le prossime 12 ore.
  • Stato del Mare Fino a Molto Agitato: Mar di Sardegna. Previsto dal primo pomeriggio di oggi per le successive 24 ore.
  • Vento Forte dai Quadranti Occidentali: Calabria e Sicilia, con possibili raffiche di burrasca. Mareggiate lungo le coste esposte. Previsto dalle prime ore di domani per le successive 18/24 ore.

La popolazione è invitata a prestare massima attenzione e ad adottare le precauzioni necessarie per fronteggiare gli effetti di questa perturbazione meteorologica.