Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Maltempo in arrivo: La Protezione Civile lancia l’allerta per NEVE

Maltempo in arrivo: La Protezione Civile lancia l’allerta per NEVE

21 Aprile 2024, ore 18:13
allerta meteo

Il Nord Italia si appresta ad essere interessato da un netto peggioramento del tempo con l’arrivo di piogge, temporali e nevicate, previste fra la serata odierna e la giornata di domani. La Protezione Civile ha recentemente emesso un’allerta meteo, fornendo dettagli cruciali sulle aree maggiormente interessate da questo peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Una vasta area depressionaria, posizionata sull’Europa centro-settentrionale, convoglia aria fredda dalla Scandinavia verso l’Italia, causando un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, accompagnato anche da precipitazioni nevose fino a quote collinari.

L’avviso prevede dalla sera di oggi, domenica 21 aprile, nevicate a quote superiori a 600-800 metri, in locale abbassamento fino a 400 metri, su Piemonte meridionale, Emilia-Romagna occidentale e Liguria centro-orientale, con apporti al suolo moderati fino a localmente abbondanti.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 22 aprile, allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Marche. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

meteo protezione civile