Home > Meteo News > Tornado distruttivi in America: città rase al suolo in Nebraska e Iowa [IMMAGINI]

Tornado distruttivi in America: città rase al suolo in Nebraska e Iowa [IMMAGINI]

27 Aprile 2024, ore 8:30
tornado nebraska (2)

Erano stati ampiamente previsti dalle previsioni meteo americane e si sono puntualmente verificati i tornado in diverse aree del Midwest. Nel pomeriggio di Venerdì (questa notte in Italia) una serie di tornado distruttivi hanno attraversato  il Nebraska e l’Iowa , generando una lunga scia di devastazione e causando almeno 5 feriti, secondo gli ultimi aggiornamenti. Ma il bilancio è ancora del tutto provvisorio.

Tra le aree più colpite risulta la città di Omaha, in Nebraska, dove interi quartieri sono stati devastati e centinaia di case sono state danneggiate o distrutte. Le immagini condivise sui social media hanno mostrato l’estensione dei danni, con intere aree abitate in ginocchio. Dalle prime informazioni sull’area di Omaha si sarebbe abbattuto un tornado di categoria EF-4 o addirittura EF-5 (il massimo di intensità).

Un grosso edificio è crollato nella Contea di Lancaster, Nebraska, intrappolando decine di persone all’interno. Miracolosamente, non ci sono state segnalazioni di vittime: gli operatori di emergenza hanno lavorato instancabilmente per evacuare le persone intrappolate, garantendo che tutte fossero portate in salvo dalle macerie.

Anche la piccola città di Minden, in Iowa, situata a nord-est di Omaha, ha subito gravi danni, con numerose abitazioni distrutte e infrastrutture elettriche abbattute.

L’allarme maltempo non è finito. Il rischio di nuove tempeste e tornado è alto anche per la giornata di oggi, Sabato 27, e quella di domani, Domenica 28 Aprile.

tornado usa

Rischio tornado Sabato 27 Aprile 2024

Per oggi si prevedono violente tempeste e possibili tornado in una vasta area delle pianure centrali, dall’area dei Grandi Laghi fino al Texas meridionale. Alto anche il rischio di inondazioni lampo.

Galleria di foto