Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Avviso dell’Aeronautica Militare per temporali, grandinate e venti forti

Avviso dell’Aeronautica Militare per temporali, grandinate e venti forti

2 Maggio 2024, ore 15:56
avviso aeronautica militare

L’Italia continua ad essere interessata da una circolazione atmosferica instabile, alimentando la possibilità di temporali sparsi, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, nelle prossime ore e anche nella giornata di domani. L’avviso emanato dall’Aeronautica Militare mette in guardia sull’evolversi di fenomeni meteorologici intensi, che potrebbero influenzare diverse aree del paese.

Sardegna: Venti Forti e Possibili Mareggiate

Per le prossime 24 ore, è prevista persistenza di venti forti occidentali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca o burrasca forte. Queste condizioni meteo possono generare mareggiate lungo le coste esposte dell’isola, richiedendo prudenza nelle attività marittime e costiere.

Basso Lazio e Campania: Precipitazioni Intense

Nel pomeriggio di oggi e nelle successive 12 ore, si prevedono precipitazioni intense, caratterizzate principalmente da rovesci o temporali, sul Basso Lazio e la Campania. Locali accumuli di grandine di piccole dimensioni potrebbero verificarsi in queste aree, con possibili conseguenze sul traffico e sulle attività all’aperto.

Calabria e Basilicata: Venti Forti in Arrivo

A partire dalla mattina di domani e per le successive 24 ore, si prevede l’arrivo di venti forti occidentali su Calabria e Basilicata, con particolare riferimento alle aree montuose. Anche in queste regioni, si raccomanda cautela a causa del rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

In sintesi, l’Italia rimane sotto l’influenza di una situazione meteorologica instabile, con temporali e venti forti che potrebbero causare disagi e richiedere attenzione da parte dei cittadini e delle autorità competenti. Si consiglia di rimanere informati sulle previsioni meteorologiche locali e di adottare le misure di precauzione necessarie per affrontare eventuali situazioni di emergenza.