Home > Aggiornamenti meteo > Dal sole a forti temporali: ecco come cambierà il tempo la prossima settimana

Dal sole a forti temporali: ecco come cambierà il tempo la prossima settimana

3 Maggio 2024, ore 21:47
meteo da sole a temporali

La stagione primaverile quest’anno si sta dimostrando estremamente variabile, alternando periodi di quiete a improvvisi e bruschi peggioramenti atmosferici. E anche Maggio sembra voler seguire questo trend.

Dopo una breve parentesi più stabile e soleggiata attesa nei prossimi giorni, nel corso della settimana prossima assisteremo ad un nuovo, ennesimo, guasto del tempo, provocato dall’arrivo di una perturbazione atlantica.

Tanti temporali durante la prossima settimana

L’afflusso di aria più fresca e instabile dall’Atlantico, scontrandosi con aria più calda e umida, determinerà le condizioni ideali per la formazione di diffusi temporali, che potranno svilupparsi con una certa intensità da nord a sud del paese. Tali fenomeni potrebbero manifestarsi con violente precipitazioni, grandinate e sovente forti raffiche di vento, come avviene tipicamente nelle fasi instabili primaverili o estive.

Questa fase perturbata dovrebbe influenzare la penisola con maggiore incidenza tra martedì e giovedì della prossima settimana, ma potrebbe persistere anche oltre, specialmente al Sud. Dunque è atteso un periodo di almeno 3 giorni caratterizzati da marcata instabilità atmosferica.

In questa fase si attende anche un calo delle temperature sensibile, seppur non troppo marcato: i valori dovrebbero subire una flessione tale da portare i termometri sotto le medie stagionali di un paio di gradi, dunque il clima risulterà abbastanza fresco e gradevole.