Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo: perturbazione verso il Sud, forti piogge e temporali in Sicilia l’8 Maggio

Previsioni meteo: perturbazione verso il Sud, forti piogge e temporali in Sicilia l’8 Maggio

7 Maggio 2024, ore 11:35
meteo maltempo sicilia

Un peggioramento meteorologico è attualmente in atto nel centro-nord dell’Italia, con piogge diffuse e fenomeni che potrebbero assumere carattere temporalesco nelle prossime ore. Nella giornata di domani, questa perturbazione si sposterà verso il centro-sud del Paese, dando vita a fenomeni localmente intensi.

La causa di questo cambiamento è l’arrivo sull’Italia di un vortice ciclonico di origine atlantica. Questo sistema, spingendosi verso sud, porterà finalmente delle precipitazioni anche sulla Sicilia oltre che su varie zone del meridione. Ricordiamo che l’isola non vede precipitazioni degne di nota praticamente da mesi, causando situazioni di siccità e disagio.

Anche se questo peggioramento da solo non risolverà il problema di fondo legato alla siccità, potrà comunque dare un po’ di sollievo alle aree interessate ed è quindi da accogliere a braccia aperte.

Le piogge dovrebbero iniziare dalle prime ore di domani, concentrandosi soprattutto sulla Sicilia centro-occidentale. Col passare delle ore, le precipitazioni diverranno intense e persistenti, con possibili criticità legate ad elevati quantitativi di pioggia, locali grandinate e colpi di vento durante i temporali. Palermitano, trapanese e Agrigento saranno le province più colpite.

sicilia

Intense precipitazioni attese sulla Sicilia centro-occidentale domani 8 Maggio
Fonte: Lamma Toscana

Dagli ultimi aggiornamenti, sembra che l’area orientale della Sicilia verrà interessata solo marginalmente, con precipitazioni più deboli e sporadiche. Tuttavia qui potrebbero arrivare piogge più intense a partire dalla mattinata di dopo domani, giovedì 9.

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti perché potranno essere forniti ulteriori bollettini e allerte meteo in vista di questa fase di maltempo imminente.