Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsto il ritorno dell’alta pressione nel weekend: tutti i dettagli delle previsioni meteo

Previsto il ritorno dell’alta pressione nel weekend: tutti i dettagli delle previsioni meteo

8 Maggio 2024, ore 16:51
meteo weekend

In queste ultime giornate, il clima sopra la nostra Penisola è stato segnato da una pronunciata instabilità, che ha influenzato prima le aree settentrionali, poi anche parte del Centro e del Sud. Proprio le regioni meridionali saranno le ultime zone ad essere abbandonate dalla perturbazione di origine atlantica responsabile di questa fase instabile. Qui sono previsti altri locali temporali nelle giornate di giovedì-venerdì, localmente ancora di forte intensità.

Nel corso del weekend però la situazione volgerà verso un  deciso miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione sull’intero territorio nazionale. Questo favorirà una generale stabilità atmosferica, con cieli in prevalenza sgombri da nubi su gran parte delle regioni. Le temperature tenderanno a salire, raggiungendo punte sopra i 25°C nella giornata di Domenica, che si preannuncia come la più mite.

Nel dettaglio, la giornata di Sabato 11 Maggio, sarà caratterizzata da un miglioramento che porterà tempo ampiamente stabile. Qualche isolato temporale pomeridiano potrà ancora verificarsi sulla Calabria e sul catanese, altrove avremo condizioni asciutte e ben soleggiate. Addensamenti nuvolosi però sono previsti sulle regioni settentrionali. Le temperature saranno miti e si attesteranno attorno ai 22-24 gradi.

Domenica 12 Maggio sarà una giornata contraddistinta dall’alta pressione e quindi da tempo ampiamente stabile, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Maggiori addensamenti attesi al Nord con possibili temporali nel corso del pomeriggio-sera sulle zone alpine/prealpine. Temperature in generale lieve aumento, con valori fino a 26-27 gradi fra Emilia Romagna e centrali tirreniche.

Si raccomanda comunque di rimanere aggiornati con le ultime notizie meteorologiche, per restare informati su possibili evoluzioni e adeguamenti delle previsioni.