Home > Previsioni Meteo > Meteo: non solo caldo, tanta sabbia del Sahara in arrivo!

Meteo: non solo caldo, tanta sabbia del Sahara in arrivo!

Torna la polvere desertica nei nostri cieli. Ecco le regioni nel mirino!

10 Maggio 2024, ore 19:41
meteo sabbia in arrivo italia

La polvere del deserto tornerà a far visita all’Italia, lo farà proprio durante la prossima settimana, in concomitanza col ritorno delle correnti calde subtropicali. La previsione è ormai confermata e il responsabile di tutto questo sarà una profonda depressione che tenderà a instaurarsi sull’Europa occidentale, che sarà la diretta responsabile anche del maltempo sul Nord Italia.

Questa depressione richiamerà aria molto più calda dalla Tunisia e Libia, oltre che vaste nubi di polvere desertica destinate a sorvolare tutto il centro-sud della nostra penisola. Insomma, non solo farà più caldo del solito nel corso della prossima settimana, ma avremo anche a che fare con ventilazione di ostro e di scirocco e anche cieli più sporchi e più lattiginosi.

Le maggiori concentrazioni di polvere desertica sono previste sulle regioni del Sud, dove potremmo sfiorare i 3500 o addirittura i 4500 microgrammi di polvere su metro quadrato. Ciò significa che lungo tutta la colonna d’aria, su ogni metro quadrato di territorio, avremo almeno 4000 microgrammi di polvere sahariana. Laddove ci saranno precipitazioni, seppur molto blande e isolate sul centro-sud, la sabbia precipiterà al suolo, sporcando ogni genere di superficie, pertanto non è per niente consigliato lavare la propria auto, soprattutto tra martedì e venerdì prossimo.

Il pulviscolo desertico potrebbe raggiungere anche il Nord Italia, seppur con concentrazioni molto inferiori. Tuttavia, la presenza di precipitazioni molto più diffuse su tutto il nord potrebbe apportare un po’ di polvere al suolo, andando così a sporcare auto, finestre e quant’altro anche al nord Italia.