Home > Previsioni Meteo > Meteo: anche il finale di Maggio non promette nulla di buono!

Meteo: anche il finale di Maggio non promette nulla di buono!

Aggiornamenti meteo pessimi per fine mese. Ancora temporali e nubifragi per l'Italia!

17 Maggio 2024, ore 9:00
meteo finale maggio pessimo maltempo

Il maltempo non accenna a mollare la presa e ce lo sta dimostrando con questa nuova forte perturbazione che in queste ore sta colpendo le regioni del Nord dopo i forti nubifragi avvenuti nelle scorse 24 ore. Le precipitazioni proseguiranno per gran parte della giornata sul settentrione, alimentando potenziali alluvioni soprattutto nelle aree maggiormente colpite della Val Padana centrale e anche sul Triveneto.

Queste pessime condizioni meteo ci saluteranno momentaneamente durante il weekend grazie a una breve ripresa dell’alta pressione, che però non sarà sufficiente per tenere a debita distanza tutte le altre perturbazioni atlantiche che nelle prossime settimane minacceranno l’Italia.

Maltempo anche a fine mese?

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, ci sarà un’altra forte ondata di maltempo all’inizio della prossima settimana, la quale prima interesserà velocemente il Centro-Sud, dopodiché si sposterà sul Nord Italia, dove insisterà per oltre 48 ore determinando nuovi forti temporali e il rischio di nubifragi ed episodi alluvionali. Ma il vero colpo di scena potrebbe arrivare nel prosieguo di maggio, ovvero nella terza e ultima decade del mese e della primavera meteorologica.

Potrebbe interessarti anche:

Al momento non si intravedono potenti e duraturi campi di alta pressione all’interno del Mediterraneo, bensì ancora insistenti perturbazioni di stampo atlantico che continuano ad avvolgere l’Europa occidentale e il Nord Italia, causando tanti nuovi temporali e nubifragi. Solo il Sud Italia potrebbe godere di qualche giornata un po’ più tranquilla e più calda, ma nel complesso anche il sud rischia di vivere un finale di maggio molto instabile e perturbato.