Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo: ancora forte maltempo in vista per il Centro-Nord, le previsioni aggiornate

Meteo: ancora forte maltempo in vista per il Centro-Nord, le previsioni aggiornate

17 Maggio 2024, ore 19:51
meteo forte maltempo nord

Le regioni del Centro-Nord Italia hanno affrontato una settimana estremamente difficile a causa di un’ondata di maltempo che ha portato criticità gravi in molte aree. Piogge intense, temporali violenti, trombe d’aria e grandinate hanno causato alluvioni e danni significativi. Le condizioni meteorologiche estreme si sono protratte fino a giovedì, mentre da oggi è finalmente arrivata una tregua.

Questo grazie a un transitorio rinforzo della pressione atmosferica che ha portato una breve pausa dalle condizioni meteorologiche avverse, una tregua che dovrebbe durare fino a domenica. Durante il fine settimana infatti, il Centro-Sud sarà interessato dal passaggio di due impulsi instabili, ma al Nord la situazione dovrebbe rimanere più stabile, garantendo anche una risalita delle temperature.

Tuttavia, le previsioni per la prossima settimana non sono per nulla rassicuranti. Gli ultimi aggiornamenti indicano un rinvigorimento della una circolazione depressionaria sull’Europa centro-occidentale, alimentata dal flusso instabile atlantico, che porterà nuovo maltempo anche intenso sull’Italia settentrionale. 

Torna il maltempo da Lunedì

A partire da lunedì 20 maggio, il tempo tornerà a peggiorare sensibilmente. Sono attese piogge e temporali che diventeranno via via più intensi, specialmente fra pomeriggio e serata, con un elevato rischio di nubifragi, specialmente tra la Lombardia, la Liguria, l’Alta Toscana e l’Emilia. I temporali si estenderanno anche al Centro Italia nel corso di lunedì. Il maltempo favorirà anche un nuovo calo delle temperature.

Martedì 21 maggio, il maltempo colpirà gran parte del Nord fin dal mattino, con le precipitazioni più abbondanti previste per il Nord-Est. E nei giorni successivi, la fase perturbata non tenderà ad attenuarsi. Gli ultimi aggiornamenti meteo indicano che mercoledì e giovedì potrebbero essere giornate piovose con condizioni di marcata instabilità diurna, quindi temporali soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane. Temporali che saranno possibili su gran parte della Pianura Padana, dove il calore primaverile accentuerà i contrasti termici e favorirà lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, stante l’interazione con aria più fresca di origine atlantica che continuerà ad avere facile “accesso” all’area settentrionale della nostra penisola.

Gli abitanti delle regioni settentrionali devono quindi prepararsi a ulteriori possibili disagi e adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare un’altra settimana di maltempo intenso. Noi vi aggiorneremo con ulteriori dettagli e bollettini meteo nel corso dei prossimi giorni.