Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: nuova Perturbazione in arrivo sul Centro-Nord Italia, l’avviso dell’Aeronautica Militare

Meteo: nuova Perturbazione in arrivo sul Centro-Nord Italia, l’avviso dell’Aeronautica Militare

19 Maggio 2024, ore 20:29
avviso aeronautica militare

Dopo una brevissima tregua, il maltempo torna a colpire il Centro-Nord Italia. Una nuova perturbazione in arrivo da ovest porterà, a partire da domani, piogge e temporali di forte intensità che interesseranno inizialmente le zone centrali per poi estendersi alle regioni settentrionali. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, invitando alla massima prudenza.

Previsioni di Fenomeni Intensi

L’avviso emesso dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) alle ore 12:00 UTC del 19 maggio 2024 prevede:

  • Dalle prime ore di lunedì 20 maggio 2024 e per le successive 24 ore, intense e localmente abbondanti precipitazioni temporalesche colpiranno la Sardegna. Dal pomeriggio, queste si estenderanno anche a Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio, dove persisteranno per altre 24 ore.
  • Dalla serata di lunedì 20 maggio 2024 e per le successive 12/18 ore, intense e abbondanti precipitazioni temporalesche interesseranno Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia.

I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, che potrebbero causare disagi significativi.

L’Aeronautica Militare raccomanda di prestare massima attenzione e adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza personale e ridurre al minimo i disagi. È consigliabile limitare gli spostamenti nelle ore più critiche e seguire costantemente gli aggiornamenti meteo attraverso i canali ufficiali.