Home > Terremoti e vulcani > Forte terremoto ai Campi Flegrei, Magnitudo 4.4. E’ una delle scosse più intense degli ultimi anni

Forte terremoto ai Campi Flegrei, Magnitudo 4.4. E’ una delle scosse più intense degli ultimi anni

20 Maggio 2024, ore 20:39
Mappa Terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 si è verificata alle ore 20:10:03 del 20 maggio 2024 con epicentro localizzato ai Campi Flegrei. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 2.6 km. Pochi minuti prima si era verificata anche una scossa M3.5.

Il terremoto è uno dei più intensi degli ultimi anni per quanto concerne lo sciame sismico nell’area del vulcano dei Campi Flegrei. La scossa, avvenuta nei pressi della Solfatara, è stata avvertita fortemente in tutta l’area flegrea, ma anche a Napoli città, in particolar modo nei quartieri occidentali.

Numerose persone sono scese in strada e si sono vissuti momenti di panico. Al momento non vengono segnalati danni se non la caduta di oggetti e soprammobili nelle abitazioni situate vicino all’epicentro.

Accedi alla pagina terremoti in tempo reale per visionare la mappa dettagliata e per rimanere sempre aggiornato su tutte le scosse che avvengono in Italia.

I valori di magnitudo, epicentro e ipocentro rappresentano una prima stima con i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Eventuali nuove analisi potrebbero far variare leggermente tali stime.

Mappa Terremoto