Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Ancora instabilità in Nord Italia: domani 22 Maggio temporali anche forti

Ancora instabilità in Nord Italia: domani 22 Maggio temporali anche forti

21 Maggio 2024, ore 21:01
avviso aeronautica militare

Domani, 22 maggio, il Nord Italia continuerà a essere interessato da condizioni di instabilità atmosferica generate da correnti d’aria più fresca di origine atlantica. Queste determineranno fenomeni irregolari, prevalentemente a carattere temporalesco.

Anche se non si prevede un maltempo diffuso e persistente come nei giorni scorsi ma un’instabilità che si organizzerà a carattere sparso, potrebbero verificarsi precipitazioni intense con accumuli di pioggia abbondanti in breve tempo, dunque con possibili locali allagamenti, ma anche grandinate e forti raffiche di vento.

Avviso di Fenomeni Intensi dall’Aeronautica Militare

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi alle ore 12:00 UTC del 21 maggio 2024. Di seguito riportiamo i dettagli:

Previsione di fenomeni intensi

  • Oggi, 21 maggio 2024: Si prevedono precipitazioni intense e abbondanti, anche a carattere temporalesco, per le prossime 12 ore sul Trentino-Alto Adige e Veneto, e per le prossime 18/24 ore sul Friuli-Venezia Giulia.
  • Domani, 22 maggio 2024: Dalla mattinata e per le successive 12/18 ore, si prevedono forti temporali su Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, con particolare riferimento alle aree pianeggianti. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.