Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: nuova raffica di temporali minaccia il weekend, ecco dove

Previsioni meteo: nuova raffica di temporali minaccia il weekend, ecco dove

Prosegue l'Instabilità sull'Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni

21 Maggio 2024, ore 20:15
meteo temporali weekend

Prosegue l’Instabilità Meteo sull’Italia: Cosa Aspettarsi nei Prossimi Giorni

Come già preannunciato in vari articoli precedenti, l’instabilità continuerà a essere un elemento costante nel panorama meteorologico italiano ancora per diverso tempo, probabilmente fino alla fine del mese, concedendo solo brevi pause di tempo stabile e più soleggiato.

Nord Italia: temporali diffusi tra Mercoledì e Venerdì

Nei prossimi giorni, l’instabilità insisterà principalmente al Nord. Tra mercoledì e venerdì, sono attesi temporali diffusi che potranno colpire varie regioni settentrionali. Questi fenomeni atmosferici saranno accompagnati da rovesci di pioggia che localmente potranno essere intensi, sviluppandosi soprattutto fra tarda mattinata e ore pomeridiane.

Centro-Sud: maggiore stabilità e soleggiamento

La situazione sarà molto più stabile al Centro-Sud, con ampi spazi soleggiati, specialmente al Meridione. Le regioni del Centro e del Sud godranno di giornate prevalentemente serene, con poche possibilità di precipitazioni significative. Anche le temperature risentiranno di questa maggiore stabilità, risultando miti, generalmente più elevate rispetto al Nord Italia. Si potranno infatti toccare punte di 25-27 gradi.

Weekend: nuovo peggioramento in Arrivo

Si conferma poi per il weekend un nuovo peggioramento più esteso, dovuto a un vortice di aria fresca in quota proveniente dalla Francia. Questo vortice, transitando sulla penisola, apporterà piogge e temporali diffusi, che questa volta si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.

Fenomeni Intensificati Sabato e Domenica

I fenomeni atmosferici previsti saranno particolarmente intensi tra sabato pomeriggio-sera e domenica, con maggior impatto sulle zone interne, settori adriatici e il Sud peninsulare in generale. Le piogge avranno carattere temporalesco e non mancheranno grandinate e fenomeni localmente violenti. I contrasti termici elevati e l’instabilità della colonna d’aria contribuiranno a rendere questi fenomeni particolarmente intensi.

Nord Italia: Miglioramento nel Fine Settimana

Per quanto riguarda il Nord Italia, la situazione sarà leggermente migliore. Sono previsti rovesci sparsi principalmente sui rilievi e zone pedemontane nella giornata di sabato, mentre domenica ci sarà un netto miglioramento con poche precipitazioni. Questo rappresenta una notizia positiva dopo il forte maltempo dei giorni scorsi, offrendo un po’ di respiro agli abitanti delle regioni settentrionali.

Raccomandiamo di seguire i prossimi aggiornamenti meteorologici, poiché potrebbero esserci ancora piccole variazioni sull’evoluzione del meteo nel weekend una volta definita la traiettoria esatta di questo vortice ciclonico. Restare informati permetterà di prendere le giuste precauzioni e affrontare al meglio le condizioni atmosferiche previste.