Home > Meteo News > Forti temporali al Nord Italia: esondazioni nell’astigiano

Forti temporali al Nord Italia: esondazioni nell’astigiano

23 Maggio 2024, ore 13:47
esondazioni astigiano

La giornata odierna si sta confermando come l’ennesima caratterizzata da forti temporali nel Nord Italia, causati dalle persistenti correnti instabili di origine atlantica che continuano a influenzare le regioni settentrionali del Paese.

Già dalle prime ore del mattino, temporali e piogge anche di notevole intensità hanno colpito il Piemonte, in particolare le aree meridionali e orientali della regione. Questi fenomeni meteorologici stanno ora estendendosi anche ad altre zone e regioni, come la Liguria, la Lombardia e il Veneto, portando con sé piogge abbondanti e potenziali disagi.

In Piemonte, una delle situazioni più critiche si registra nell’Astigiano, dove si registrano allagamenti diffusi a causa delle esondazioni dei fossi ai lati delle strade e dei rii minori, nell’area tra la Valle Versa e la Val Cerrina. Nelle immagini mostrate siamo nell’area compresa tra Cunico e Montiglio dove si vivono momenti di difficoltà per l’esondazione del Rio Roico che ha causato numerosi disagi.

Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione, intervenendo dove possibile per mitigare gli effetti delle esondazioni e prevenire ulteriori danni. La protezione civile è in stato di allerta e sta coordinando le operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione colpita.