Home > Meteo News > Temporali in Emilia Romagna: violente grandinate nel modenese

Temporali in Emilia Romagna: violente grandinate nel modenese

Maltempo e instabilità: forti temporali colpiscono la Bassa Modenese e l'area fra Bologna e Ferrara

23 Maggio 2024, ore 17:33
grandinata emilia romagna

L’instabilità meteorologica e il maltempo che hanno caratterizzato gli ultimi giorni continuano a manifestarsi anche oggi, giovedì 23 maggio. Nonostante i temporali odierni risultino leggermente meno estesi rispetto alla giornata di ieri, i disagi e le criticità non stanno mancando sulle regioni settentrionali.

Nel pomeriggio di oggi, una linea temporalesca (squall line) particolarmente intensa, associata a rovesci di grandine e forti colpi di vento, ha investito gran parte del territorio della Bassa Modenese. Secondo quanto riportato dal sito Emilia-Romagna Meteo, i fenomeni più intensi si sono verificati dopo le 16, interessando i comuni di Ravarino, Crevalcore, Solara, Camposanto, San Felice sul Panaro, Massa Finalese e Gavello.

I temporali hanno provocato notevoli disagi, con piogge torrenziali e grandinate che hanno reso difficili le condizioni di circolazione e aumentato il rischio di allagamenti locali. Nella località di Ravarino la grandine ha raggiunto dimensioni importanti, con chicchi anche di 3-4 centimetri.

Negli ultimi minuti, il fronte temporalesco si è esteso anche all’area compresa tra Bologna e Ferrara, portando con sé ulteriori grandinate, fulmini e precipitazioni intense, tutt’ora in atto. Si raccomanda prudenza negli spostamenti.