Home > Meteo News > Maltempo al Nord: grandinata estrema in Veneto, nell’area di Porto Viro. Immagini impressionanti.

Maltempo al Nord: grandinata estrema in Veneto, nell’area di Porto Viro. Immagini impressionanti.

25 Maggio 2024, ore 14:02
grandinata veneto 2

Anche oggi, l’Italia del nord deve fare i conti con una notevole instabilità temporalesca, sebbene localizzata rispetto ai giorni scorsi. In particolare, il Veneto è stato colpito da un forte temporale che ha attraversato l’area centro-meridionale della regione durante la mattinata. Questo evento meteorologico è stato particolarmente intenso nella provincia di Rovigo, dove il temporale ha acquisito tale energia da trasformarsi in una supercella.

Le supercelle sono tra i fenomeni temporaleschi più potenti e pericolosi, caratterizzati da intensi moti verticali al loro interno. In questo caso, il temporale ha generato una grandinata estremamente violenta, con chicchi di grandine di dimensioni notevoli, soprattutto considerando il periodo dell’anno. Sono stati segnalati chicchi di grandine con un diametro compreso tra 4 e 6 centimetri nella zona di Porto Viro. È facile prevedere che i danni saranno ingenti, colpendo automobili, giardini e coltivazioni agricole.

Più a nord, tra le aree di Vicenza e Padova, si sono registrate altre grandinate, ma con chicchi di dimensioni più ridotte rispetto a quelli segnalati nel rodigino. Questi eventi, sebbene meno distruttivi, testimoniano comunque l’elevato grado di instabilità atmosferica che sta interessando il nord Italia in questi giorni.