Home > Terremoti e vulcani > Nuova Eruzione Vulcanica in Islanda: le spettacolari immagini

Nuova Eruzione Vulcanica in Islanda: le spettacolari immagini

29 Maggio 2024, ore 16:46
eruzione islanda 2

Una nuova eruzione vulcanica sta interessando la penisola islandese di Reykjanes. Si tratta dell’ottava eruzione in poco più di tre anni e la quinta in soli sei mesi, ovvero da Dicembre. Le autorità islandesi hanno prontamente dichiarato lo stato di emergenza, codice rosso, secondo quanto riportano i media locali.

L’Istituto Meteorologico Islandese ha rilasciato un comunicato ufficiale, annunciando: “È iniziata un’eruzione vicino a Sundhnúksgígar, a nord di Grindavík“. Questo evento si verifica circa tre settimane dopo la conclusione di una precedente eruzione che era iniziata il 16 marzo. Il luogo dell’eruzione è situato a pochi chilometri a nord-est di Grindavík, città costiera di 3.800 abitanti, situata circa 50 chilometri a sud-ovest della capitale islandese, Reykjavik. La cittadina è già evacuata da diversi mesi.

Le immagini diffuse sui social media mostrano spettacolari esplosioni di lava che raggiungono fino a 50 metri di altezza, provenienti da una fessura lunga circa un chilometro.

Tra le misure di sicurezza adottate, è stata effettuata l’evacuazione del famoso centro termale geotermico Blue Lagoon, una delle principali attrazioni turistiche dell’Islanda. La vicinanza del Blue Lagoon al luogo dell’eruzione ha reso necessario questo intervento per evitare rischi ai visitatori e al personale del centro.

Il governo islandese sta monitorando attentamente la situazione, collaborando con esperti di vulcanologia per valutare l’evoluzione dell’eruzione e predisporre ulteriori misure di sicurezza se necessario. Al momento comunque non si rilevano rischi particolari.