Home > Meteo News > Forti temporali in Puglia: grandinate e incidenti nel foggiano

Forti temporali in Puglia: grandinate e incidenti nel foggiano

2 Giugno 2024, ore 18:28
grandinata foggiano

Nel pomeriggio di oggi 2 Giugno, il maltempo è tornato a colpire il Sud Italia, concentrandosi in particolare sulla Puglia centro-settentrionale. Intensi temporali si sono sviluppati in quest’area, con la provincia di Foggia e quella della BAT (Barletta-Andria-Trani) tra le più colpite.

I temporali sono stati innescati dal contrasto tra l’aria molto calda proveniente da sud (le temperature hanno raggiunto quasi i 30 gradi nelle ultime ore) e l’aria più fresca in quota, associata a una goccia fredda in transito sul Centro Italia. Queste condizioni, insieme ad altri parametri favorevoli, hanno portato alla formazione di almeno due supercelle temporalesche, ovvero temporali dotati di una bassa pressione che ruota (mesociclone), che hanno prodotto grandinate di notevole intensità.

Dalle prime notizie, la grandine ha causato ingenti danni alla vegetazione e alle colture locali, oltre a creare disagi significativi alla viabilità. In alcune località, si sono registrati chicchi di grandine anche di diametro compreso tra i 2 e i 4 centimetri. Sulla Strada Statale 16, all’altezza di Ordona, si è verificato un maxi tamponamento che ha coinvolto numerosi veicoli. La grandinata e la ridotta visibilità sono state probabilmente le cause principali dell’incidente. Fortunatamente, si segnalano solo feriti lievi, ma il traffico ha subito notevoli rallentamenti.

Numerosi comuni fra il Subappennino Dauno e il Tavoliere delle Puglie hanno subito allagamenti e danni. Tra i comuni più colpiti si annoverano Castelluccio dei Sauri, Orta Nova, Ordona, Carapelle e Borgo Incoronata. Le amministrazioni locali sono state impegnate nel fronteggiare l’emergenza, con interventi di ripristino e assistenza alla popolazione colpita.

incidente foggiano grandine