Home > Meteo News > Grossa e spettacolare tomba marina sulla costa livornese

Grossa e spettacolare tomba marina sulla costa livornese

2 Giugno 2024, ore 19:16
tromba marina livorno foto

Forte instabilità sta interessando in queste ultime ore il centro-nord, colpendo soprattutto le aree interne ma localmente anche le zone costiere, come nel caso della Toscana.

Una spettacolare tromba marina si è formata oggi davanti alla costa livornese, suscitando grande stupore tra i residenti e i turisti presenti. Il vortice, avvistato a poca distanza dalla costa di Livorno, è stato rapidamente immortalato da numerosi fotografi amatoriali e curiosi. Le immagini, diffuse sui social media e sui principali canali di informazione, mostrano il vortice in tutta la sua maestosità, con una colonna d’acqua che si innalza dal mare verso il cielo, creando uno spettacolo naturale mozzafiato.

Fortunatamente, nonostante la potenza visiva del fenomeno, non si registrano al momento danni a cose o persone. Secondo le prime segnalazioni, il vortice avrebbe perso forza nel momento in cui ha raggiunto la terraferma, dissipandosi senza causare conseguenze significative.

L’evento di oggi si inserisce in un contesto di marcata instabilità atmosferica che sta colpendo l’Italia centro-settentrionale. Le previsioni meteorologiche avevano già anticipato la possibilità di fenomeni intensi, tra cui temporali, grandinate e, appunto, trombe marine.

Le Trombe Marine: fenomeni spettacolari ma potenzialmente pericolosi

Le trombe marine, conosciute anche come trombe d’acqua, sono vortici d’aria e acqua che si formano sopra le superfici marine, generalmente in condizioni di elevata instabilità atmosferica. Sebbene spettacolari da osservare, possono diventare pericolose se si avvicinano troppo alla costa o se impattano imbarcazioni.

La formazione di una tromba marina è simile a quella di un tornado terrestre, ma avviene sull’acqua. Questi fenomeni si sviluppano quando un’aria umida e calda sale rapidamente attraverso un’area di bassa pressione, iniziando a ruotare sotto l’influenza di venti a diversa velocità e direzione (wind shear). Se le condizioni sono favorevoli, questa rotazione può intensificarsi, creando un vortice visibile.