Home > Meteo News > Violente grandinate in Romania: chicchi enormi distruggono coltivazioni e automobili

Violente grandinate in Romania: chicchi enormi distruggono coltivazioni e automobili

4 Giugno 2024, ore 20:18
grandinata romania

Una goccia di aria fresca in quota continua a stazionare sull’area orientale e parte di quella centrale europea, portando con sé una serie di intensi temporali, nubifragi e grandinate. Particolarmente colpita la Romania, dove si segnalano fenomeni estremi come grandinate di grosse dimensioni.

Nel distretto di Iași si è verificata una grandinata eccezionalmente violenta con chicchi di grandine di dimensioni notevoli, anche tra i 6 e i 10 centimetri di diametro. Questo evento ha causato danni significativi sia alle infrastrutture agricole che ai veicoli. Particolarmente colpita la località di Răducăneni ma anche altri comuni vicini.

Le colture della zona hanno subito gravi perdite. I chicchi di grandine, con le loro dimensioni impressionanti, hanno devastato campi e frutteti, compromettendo il raccolto stagionale. I coltivatori locali stanno ora affrontando l’arduo compito di valutare l’entità del danno e cercare soluzioni per recuperare le perdite economiche subite. Oltre ai danni agricoli, anche le automobili parcheggiate all’aperto sono state pesantemente colpite dalla grandinata. Molti veicoli presentano parabrezza e carrozzerie danneggiate, con ammaccature profonde causate dall’impatto violento dei chicchi di grandine.

grandine romania 2grandine romania