Home > Previsioni Meteo > Meteo: super caldo alle porte, mezza Italia nel mirino di temperature esagerate

Meteo: super caldo alle porte, mezza Italia nel mirino di temperature esagerate

Forte ondata di caldo in arrivo, si temono i 40°C!

6 Giugno 2024, ore 9:00
caldo intenso in arrivo inizio settimana

Il caldo africano a breve raggiungerà la nostra penisola a grandi falcate, favorendo quella che sarà la prima intensa ondata di caldo della stagione estiva. L’alta pressione al momento già avvolge tutta la nostra penisola, ma le isoterme più bollenti le troviamo ancora su Algeria, Tunisia e Marocco. Pertanto occorreranno almeno altri due giorni affinché le masse d’aria più calde raggiungano l’Italia.

A partire da sabato il caldo si farà decisamente più intenso su tutto il Centro-Sud Italia e le isole maggiori, dove ci aspettiamo le prime temperature massime vicine ai 33 o 34° nei settori interni. L’apice del caldo, tuttavia, è previsto tra domenica, lunedì e martedì, quando i flussi roventi nordafricani sferzeranno tutto il sud e le due isole maggiori, portando la colonnina di mercurio a ridosso dei 39 o anche 40°. Queste temperature così elevate saranno più probabili nelle aree più interne, lontane dalle brezze marine, che nel frattempo mitigheranno il clima sulle aree costiere.

Sia chiaro, farà caldo ovunque, in ogni angolo del Centro-Sud e delle due isole maggiori, ma ovviamente la differenza di temperatura tra le aree costiere e le aree interne sarà abbastanza evidente. L’umidità tenderà ad aumentare giorno dopo giorno, favorendo anche un incremento dell’afa pomeridiana e anche quella serale, soprattutto lungo le coste del meridione.

Insomma, a breve entreremo ufficialmente nella prima intensa ondata di caldo dell’estate che potrebbe inaugurare un’altra stagione rovente per il Sud Italia, mentre il Nord si ritroverà nuovamente alle prese con violenti temporali, come vedremo meglio nei prossimi editoriali.