Home > Previsioni Meteo > Meteo: week-end turbolento, tra grandine e gran caldo!

Meteo: week-end turbolento, tra grandine e gran caldo!

Prima ondata di caldo dell'Estate, ma anche altri temporali e grandinate!

7 Giugno 2024, ore 19:00
meteo temporali weekend

Ci apprestiamo a vivere un fine settimana decisamente estremo sulla nostra penisola a causa di condizioni meteo letteralmente opposte tra di loro. Nuovi flussi freschi nordatlantici invaderanno prima l’Europa centrale e infine anche il Nord già da questo sabato, favorendo lo sviluppo di nuovi forti temporali, nubifragi e grandinate. L’approfondimento di questa area di bassa pressione sul centro Europa e il Nord Italia sarà determinante per il rinforzo dell’alta pressione subtropicale su tutto il sud e il settore balcanico, dove si prevede un clamoroso incremento delle temperature oltre che condizioni meteo più stabili.

Il grande caldo, insomma, raggiungerà il Sud Italia da questo fine settimana e lo dimostrerà con temperature superiori ai 35 ° su tante città, dalla Puglia alla Sicilia. Addirittura non escludiamo punte di 40 ° nelle zone interne pugliesi, della Basilicata ed anche sulla Sicilia orientale.

Temporali in arrivo al Nord Italia

I primi temporali sul Nord Italia potrebbero fare la loro comparsa questa sera, ma si tratterà perlopiù di temporali di calore sulla Val Padana centro-occidentale. I primi fenomeni legati alla nuova perturbazione giungeranno tra sabato sera e domenica, quando irromperà un fronte freddo colmo di precipitazioni che potrebbe attraversare tutto il nord. Non escludiamo la formazione di temporali molto insidiosi su Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Trentino, a cui saranno associate non solo precipitazioni molto intense, ma anche grandinate e forti raffiche di vento di downburst.

Nella giornata di domenica alcuni temporali potrebbero raggiungere anche le regioni centrali, specie Sardegna, Lazio e bassa Toscana, mentre in tarda sera qualche rovescio potrebbe svilupparsi anche sull’appennino abruzzese e marchigiano. Nel frattempo, il Sud farà i conti con il grande caldo per una domenica davvero da piena estate con temperature oltre i 33 e i 34 °.