Home > Meteo News > Austria: tremenda alluvione vicino Graz, auto trascinate via dalla piena

Austria: tremenda alluvione vicino Graz, auto trascinate via dalla piena

9 Giugno 2024, ore 9:24
alluvione austria

Nella serata di ieri, 8 giugno, violenti temporali hanno colpito diverse zone dell’Austria, portando con sé venti forti, piogge torrenziali e grandine. Particolarmente colpito il Land della Stiria, con numerose località intorno a Graz che hanno subito danni significativi a causa di inondazioni e allagamenti.

Le precipitazioni sono state particolarmente intense, con quasi 100 mm di pioggia caduti in poche ore. I chicchi di grandine, alcuni dei quali di grosse dimensioni, hanno contribuito ai danni, colpendo case, auto e coltivazioni. La violenza dei temporali ha causato innumerevoli disagi e pericoli per i residenti della zona.

Tra le località più colpite c’è Deutschfeistritz, nel distretto di Graz-Umgebung. Qui, le piogge torrenziali hanno provocato una colata di fango alta circa un metro e mezzo nei pressi dell’autostrada, spostando completamente la strada verso sud. Questa situazione ha creato grosse difficoltà per la viabilità, rendendo necessari interventi urgenti per ripristinare le infrastrutture danneggiate.

La violenza dell’improvvisa piena ha causato il trascinamento delle auto contro i muri delle case, intrappolando le persone all’interno dei veicoli. Nonostante la gravità degli eventi, fortunatamente non si registrano gravi conseguenze per le persone, grazie anche al pronto intervento dei soccorritori. Tuttavia, i danni materiali sono ingenti e molte famiglie si trovano ora a dover fare i conti con le devastazioni subite.

Ecco alcune impressionanti immagini:

grandine austria