Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Maltempo al Nord Italia: nuovi temporali in arrivo, rischio grandinate e allagamenti

Maltempo al Nord Italia: nuovi temporali in arrivo, rischio grandinate e allagamenti

11 Giugno 2024, ore 14:37
avviso aeronautica militare

La fase di instabilità meteorologica continua a interessare il Nord Italia. Dopo una mattinata di piogge intermittenti e temporali sparsi, è previsto un peggioramento significativo delle condizioni meteo a partire dal pomeriggio di oggi con temporali che diverranno più organizzati e intensi, colpendo inizialmente il nord-ovest per poi estendersi rapidamente al nord-est.

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi per diverse regioni del nord, evidenziando il rischio di precipitazioni abbondanti e temporali forti.

Avviso dell’Aeronautica Militare

Secondo il comunicato emesso alle ore 12:00 UTC dell’11 giugno 2024, si prevedono:

“Dal pomeriggio di oggi, martedì 11 giugno 2024, e per le successive 36/42 ore, precipitazioni intense ed abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Piemonte e Trentino, in estensione dalla sera anche a Veneto e Friuli-Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”