Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo: ultimi temporali, poi intensa ondata di caldo africano

Previsioni meteo: ultimi temporali, poi intensa ondata di caldo africano

12 Giugno 2024, ore 13:38
meteo ondata di caldo africano

L’Italia continua a essere interessata da correnti atlantiche che apportano condizioni di frequente instabilità, soprattutto al nord, con temporali spesso di forte intensità come abbiamo visto nei giorni scorsi. Il tempo rimarrà fortemente instabile fino alla giornata di domani, giovedì 13 giugno, quando i temporali si estenderanno anche al centro. Tuttavia, il maltempo dovrebbe avere ormai le ore contate.

Svolta stabile nel weekend

Da venerdì 14 si prevede una svolta meteo con l’inizio di un periodo di generale bel tempo. Residua instabilità dovrebbe verificarsi ancora nella giornata di Sabato con temporali sui rilievi alpini (e locali sconfinamenti verso le pianure adiacenti), mentre Domenica potremmo assistere a qualche fenomeno sporadico solo sulle Alpi e occasionalmente al sud, nelle aree interne. Per il resto del paese, si prospetta finalmente un deciso e generale miglioramento del tempo, con l’affermazione dell’alta pressione sub-tropicale su tutto il territorio italiano e temperature in crescita, ma senza eccessi.

Inizio di una fase di Caldo intenso

La novità importante, analizzando i principali modelli previsionali, è che nel corso della prossima settimana, in particolare da martedì 18/mercoledì 19 giugno, l’alta pressione dovrebbe intensificarsi veicolando masse d’aria molto calde di matrice nord-africana verso la nostra penisola. Questo potrebbe significare l’inizio di una fase di caldo intenso un po’ ovunque, con stabilità e sole diffuso. Queste condizioni meteo dovrebbero riguardare anche il nord, che dovrebbe mettersi alle spalle le ultime settimane turbolente.

Previsioni di temperature elevate

Le stime attuali parlano di possibili temperature molto elevate, fino a 40 gradi sulle isole maggiori e nelle zone interne del sud. Anche la pianura padana potrebbe vivere la prima fase di caldo davvero intenso della stagione, con temperature oltre i 30 gradi sul finire della prima decade di giugno.

Monitoraggio dei modelli previsionali

Analizzeremo i prossimi aggiornamenti dei modelli per capire meglio quanto potrebbe durare questa ondata di calore, se sarà un fenomeno di breve durata o se riuscirà a perdurare a lungo, e quali picchi di temperatura potremo raggiungere. Ricordiamo come sempre che le previsioni a lungo termine hanno un notevole margine di incertezza, quindi dovremo monitorare l’evoluzione nei prossimi giorni.