Home > Meteo News > Violento temporale nel mantovano: camion rovesciato dalle raffiche di vento a Ostiglia [FOTO]

Violento temporale nel mantovano: camion rovesciato dalle raffiche di vento a Ostiglia [FOTO]

12 Giugno 2024, ore 18:15
ostiglia

Nelle ultime ore il Nord Italia è interessato nuovamente da una serie di temporali di forte intensità che stanno provocando ancora una volta danni significativi e disagi per la popolazione. Le regioni più colpite sono state il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia-Romagna. 

In particolare, tra il sud-est della Lombardia e l’Emilia-Romagna, un sistema temporalesco di notevole intensità ha attraversato le zone della bassa modenese e del mantovano, causando forti raffiche di vento e grandine. I danni più gravi sono stati registrati a Ostiglia e zone limitrofe, in provincia di Mantova, dove il temporale ha raggiunto lo stadio di supercella (struttura temporalesca caratterizzata da rotazione che può generare ingenti grandinate e anche possibili tornado).

Ostiglia, dicevamo, è stata una delle località più colpite dal fenomeno atmosferico. Le forti raffiche di vento, probabilmente attribuibili a un downburst (raffiche di vento lineari e non da tornado), hanno provocato la caduta di numerosi alberi e perfino il rovesciamento di un camion. Le immagini provenienti dalla zona mostrano chiaramente la devastazione causata dal passaggio della supercella.

ostiglia