Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo: ondata di calore confermata per la prossima settimana, previsti 40°C al Centro-Sud

Previsioni meteo: ondata di calore confermata per la prossima settimana, previsti 40°C al Centro-Sud

14 Giugno 2024, ore 19:28
meteo caldo temperature

Verso un periodo di stabilità: l’Anticiclone Africano porta il sole sull’Italia

Il lungo periodo di instabilità che ha portato temporali a ripetizione al Nord Italia è ormai alle spalle. Finalmente, ci stiamo avviando verso un periodo molto più tranquillo e stabile, con il sole che diventerà il protagonista della scena meteo. Le forti ondate di maltempo dei giorni scorsi presto saranno un ricordo, anche se qualche incertezza potrebbe ancora persistere soprattutto sulle Alpi, dove non si escludono locali temporali di calore. Tuttavia, nel complesso, il bel tempo sarà predominante.

Questo cambiamento è dovuto all’anticiclone sub-tropicale africano che, consolidandosi sulla nostra penisola, determinerà oltre a condizioni di stabilità anche una progressiva crescita delle temperature già a partire da questo weekend. Va detto che durante il fine settimana le temperature saranno ancora intorno alla media stagionale o poco superiori, rendendo il clima ideale per chi desidera trascorrere del tempo lungo le nostre coste. Le condizioni saranno perfette per una giornata al mare, con un caldo gradevole e senza eccessi.

Una settimana di caldo intenso all’orizzonte

La situazione cambierà notevolmente nella prossima settimana. L’anticiclone africano infatti si intensificherà ulteriormente, richiamando aria molto più calda dai quadranti sud-occidentali che avanzerà su tutta la penisola. Le temperature saranno quindi in aumento, già a partire da lunedì 17 giugno, ma l’apice dovrebbe toccarsi tra mercoledì e venerdì, quando si svilupperà una intensa ondata di calore su tutta l’Italia. In questa fase si preannunciano valori di molti gradi sopra le medie, quindi il caldo diverrà senza dubbio meno sopportabile.

Le temperature al Centro-Sud toccheranno diffusamente i 37-38 gradi, con punte di 40-42 gradi nelle aree interne, in particolare in Sicilia, Calabria, Puglia e forse anche nel Lazio, dove la capitale potrebbe raggiungere o avvicinarsi molto alla soglia dei 40 gradi. Al Nord farà un po’ meno caldo, ma le temperature dovrebbero comunque arrivare a 32-33 gradi, con qualche punta di 34-35 gradi sulla pianura padana centro-orientale, specialmente a sud del Po.

Questa massa d’aria molto calda sarà anche particolarmente stabile. Il sole splenderà quasi incontrastato al Centro-Sud, mentre al Nord non mancheranno addensamenti, specialmente nel nord-ovest e sulle Alpi. Tuttavia, i fenomeni dovrebbero risultare molto sporadici e confinati quasi sempre alle aree montuose, con temporali di calore di breve durata.

Nei prossimi aggiornamenti entreremo maggiormente nei dettagli, parlando anche della possibile durata di questa ondata di calore. Al momento, sembra che l’ondata possa attenuarsi dal weekend della prossima settimana, ma sono necessarie ulteriori analisi per confermarlo. Restate sintonizzati su www.inmeteo.net!