Home > Meteo News > Maltempo Piemonte: centinaia di ettari devastati dalla grandine nel casalese

Maltempo Piemonte: centinaia di ettari devastati dalla grandine nel casalese

22 Giugno 2024, ore 17:04
grandine

Si contano i danni dei violenti temporali e delle grandinate che hanno colpito ieri il Nord Italia. In Piemonte una delle zone più colpite è l’alessandrino.

Il maltempo ha provocato la devastazione dei raccolti in diverse zone del Casalese. A denunciarlo in una nota è la Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Alessandria. “Centinaia di ettari sono stati devastati nel Casalese, a seguito del maltempo di ieri pomeriggio, con raccolto totalmente perso per molti agricoltori. Trombe d’aria, vento e grandine hanno devastato il lavoro di una stagione in pochi minuti – si legge nella nota – i consulenti tecnici e i dirigenti Cia Alessandria stanno svolgendo i sopralluoghi per valutare la conta dei danni, che si presentano ingenti in molti casi”.

Fra le aree più colpite figurano: Giarole, Valmacca, Pomaro, Ticineto, Bozzole, Lu Monferrato, San Salvatore, San Martino. Tra Rivalba e Pomaro ci sono stati anche capannoni scoperchiati e alberi spezzati. “Mais e soia completamente distrutti, pioppeti rovinati. A giorni saranno dettagliate le valutazioni economiche, ma per molti agricoltori la stagione è persa”, conclude la nota.