Home > Meteo News > Grandinata estrema in Serbia: un “bombardamento” ha distrutto auto, danneggiato case e ucciso animali [FOTO]

Grandinata estrema in Serbia: un “bombardamento” ha distrutto auto, danneggiato case e ucciso animali [FOTO]

23 Giugno 2024, ore 11:00
grandinata serbia

Negli ultimi giorni, non è solo l’Italia settentrionale a dover fare i conti con il maltempo, ma anche vari paesi dell’Europa centro-orientale e dei Balcani stanno affrontando condizioni meteorologiche estreme. Tempeste e violenti temporali stanno colpendo queste zone a causa dello scontro tra aria calda e umida portata dall’anticiclone africano e aria più fresca e instabile proveniente dall’Atlantico.

Ieri, la Serbia è stata pesantemente colpita da forti temporali e grandinate in diverse località. Una delle zone più colpite è stata la località di Osečina, nel distretto di Kolubara, dove una grandinata estrema ha causato danni ingenti. Le immagini provenienti da questa località mostrano auto devastate e praticamente distrutte, abitazioni danneggiate con vetri rotti e tegole in frantumi. I chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni impressionanti, arrivando fino a 8-10 cm di diametro.

Oltre ai danni materiali alle abitazioni e alle infrastrutture, il maltempo ha avuto un impatto devastante sull’agricoltura. Le colture sono state gravemente danneggiate dalla grandine e dalle forti piogge, con conseguenze significative per gli agricoltori locali. Le perdite economiche sono ingenti e molti raccolti sono stati compromessi. Inoltre, si segnalano anche casi di animali da allevamento uccisi dalle tempeste. La grandine di dimensioni eccezionali ha colpito duramente i campi e le stalle, provocando la morte di diversi animali e aggravando ulteriormente la situazione per gli agricoltori.