Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo: Luglio porta una ventata di aria fresca?

Meteo: Luglio porta una ventata di aria fresca?

Colpo di scena dai primi di Luglio. Il caldo intenso potrebbe farsi da parte!

26 Giugno 2024, ore 20:00
mite freddo prossimi giorni temperature

Gli ultimissimi aggiornamenti nei modelli meteo propongono un avvio di luglio nel complesso dinamico e movimentato grazie all’alternanza di masse d’aria calde subtropicali e correnti molto più fresche nord-atlantiche. Tutti i centri di calcolo al momento sono concordi con questa evoluzione decisamente dinamica per il pieno dell’estate, che è sicuramente controtendenza rispetto alle precedenti stagioni estive.

A quanto pare, il caldo intenso e afoso, dopo la capatina prevista durante questo fine settimana su buona parte dello stivale, potrebbe prendersi una lunga pausa che rischia di durare addirittura tutta la prima decade di luglio. Analizzando le medie degli scenari, in particolar modo quelle del modello americano GFS, possiamo inquadrare un’evoluzione decisamente votata all’aria fresca e all’instabilità per buona parte della prima decade del prossimo mese.

Aria fresca ad inizio Luglio!

Quella che dovrebbe corrispondere al pieno dell’estate meteorologica potrebbe rivelarsi piuttosto gradevole dal punto di vista termico e anche piuttosto movimentata per quanto concerne la formazione di acquazzoni e temporali. Le temperature potrebbero oscillare attorno alle medie del periodo dal 1° luglio fino al 10 luglio, con qualche sussulto più caldo solo sulle regioni del Sud e la Sicilia. Di contro, il Nord potrebbe vivere giornate un po’ più fresche della norma, caratterizzate anche da frequenti temporali con grandinate e colpi di vento.

Non è ancora chiaro quanto questi flussi atlantici possano persistere sulla nostra penisola, ma sembra quasi certo che gran parte della prima decade di luglio possa vedere la prevalenza di questi flussi da ovest, che manterrebbero l’anticiclone africano ancorato sulle proprie regioni d’origine.