Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Avviso dell’Aeronautica Militare: Italia tra violenti temporali e grande caldo da domani

Avviso dell’Aeronautica Militare: Italia tra violenti temporali e grande caldo da domani

28 Giugno 2024, ore 14:40
avviso aeronautica militare

L’anticiclone africano è in arrivo sul nostro Paese, portando con sé un’ondata di calore che colpirà soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord si prepara ad affrontare invece intensi temporali su alcuni settori nella giornata di domani. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi relativo sia al maltempo in arrivo al Nord che all’ondata di calore con temperature molto elevate.

Temporali intensi al Nord

A partire dal pomeriggio di domani, sabato 29 giugno 2024, e per le successive 20 ore, si prevedono precipitazioni intense a carattere di rovescio o temporale su Valle d’Aosta e Piemonte, con un’estensione dal tardo pomeriggio anche alla Lombardia. In particolare, le piogge saranno abbondanti nel Piemonte settentrionale e nella Lombardia nordoccidentale.

La Pianura Padana sarà teatro di fenomeni temporaleschi accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate anche di grandi dimensioni e forti raffiche di vento. Si raccomanda massima attenzione e prudenza nelle aree interessate da questi fenomeni, che potrebbero causare disagi significativi.

Ondata di calore al Centro-Sud

Da dopodomani, domenica 30 giugno 2024, e per le successive 30-36 ore, si prevede un significativo aumento delle temperature al Centro-Sud. Le condizioni di ondata di calore interesseranno principalmente le aree interne di Puglia, Basilicata e Sicilia, dove le temperature massime potrebbero raggiungere valori compresi tra 38 °C e 41 °C.