Home > Meteo News > Maltempo Piemonte: casa sventrata da un tornado a Busano (TO), le immagini

Maltempo Piemonte: casa sventrata da un tornado a Busano (TO), le immagini

30 Giugno 2024, ore 11:55
busano tornado

Un violento temporale si è abbattuto nell’area del Canavese, a nord di Torino, nella tarda serata di ieri. Come vi abbiamo documentato nel nostro articolo precedente (consultabile qui), l’intensa perturbazione ha causato gravi danni, soprattutto a causa delle grandinate e delle raffiche di vento.

La grandinata, particolarmente violenta, ha colpito diverse località del Canavese, con chicchi di grandine che hanno raggiunto dimensioni considerevoli, danneggiando automobili, tetti e coltivazioni.

A Busano, vicino Rivarolo Canavese, una casa è stata letteralmente sventrata dalle fortissime raffiche di vento, superiori ai 100 km/h. Si presume che si sia trattato di una tromba d’aria (tornado), dato che i danni osservati sono compatibili con questo fenomeno; inoltre il temporale che ha colpito l’area presentava una struttura supercellulare, tipica dei sistemi in grado di generare vortici tornadici.

Le immagini che circolano sui social media e sui mezzi di informazione sono impressionanti: il tetto di questa abitazione è stato letteralmente strappato via. Fortunatamente, gli occupanti della casa sono miracolosamente rimasti illesi, nonostante la devastazione.

busano