Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Avviso dell’Aeronautica Militare: forti temporali in arrivo da domani su parte del Nord

Avviso dell’Aeronautica Militare: forti temporali in arrivo da domani su parte del Nord

5 Luglio 2024, ore 14:41

Nel corso del weekend, un temporaneo cedimento dell’anticiclone al Nord Italia favorirà l’ingresso di correnti fresche in quota di origine atlantica. Queste daranno luogo a instabilità sotto forma di rovesci e temporali, anche intensi in alcune regioni settentrionali.

Le regioni maggiormente colpite saranno il Piemonte e la Lombardia, dove sono previsti fenomeni intensi tra domani e domenica. Secondo un avviso emesso dall’Aeronautica Militare, le previsioni indicano precipitazioni intense a partire dal pomeriggio di sabato 6 luglio 2024, con fenomeni a carattere di rovescio o temporale sul Piemonte settentrionale. Queste condizioni si estenderanno in serata alla Lombardia settentrionale.

Avviso dell’Aeronautica Militare

L’avviso dell’Aeronautica Militare, emesso alle ore 12:00 UTC del 5 luglio 2024, recita quanto segue:

“PREVISIONE DI FENOMENI INTENSI EMESSA ALLE ORE 12:00/UTC DEL 05/07/24. SI PREVEDONO DAL POMERIGGIO DI DOMANI, SABATO 6 LUGLIO 2024, E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE PRECIPITAZIONI INTENSE, A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SUL PIEMONTE SETTENTRIONALE IN SUCCESSIVA ESTENSIONE SERALE ALLA LOMBARDIA SETTENTRIONALE.”
C.N.M.C.A.

Gli abitanti delle zone interessate sono invitati a prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e a prendere le necessarie precauzioni per affrontare i possibili disagi dovuti ai temporali intensi. È consigliabile evitare attività all’aperto nelle ore di maggior intensità delle precipitazioni e monitorare gli aggiornamenti meteorologici forniti dalle autorità competenti.