Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: non solo caldo africano, FORTI TEMPORALI attesi Venerdì 12 al Nord Italia

Previsioni meteo: non solo caldo africano, FORTI TEMPORALI attesi Venerdì 12 al Nord Italia

9 Luglio 2024, ore 19:48
temporali nord italia

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da un vasto promontorio di alta pressione africana che porterà con sé un periodo di clima molto caldo e generalmente stabile. Le temperature saranno elevate, con sole predominante soprattutto al Centro e al Sud del paese, dove l’anticiclone africano manterrà il suo dominio incontrastato.

Cambiamenti in vista per il Nord Italia

Tuttavia, tra venerdì e sabato, si assisterà a un indebolimento della struttura anticiclonica nelle regioni settentrionali. Questa variazione sarà causata da infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica, che comporteranno un lieve calo termico e, soprattutto, innescheranno fenomeni di instabilità atmosferica.

Temporali in arrivo Venerdì 12 Luglio

Secondo gli ultimi aggiornamenti, si prevede che fin dal mattino di venerdì, temporali intensi colpiranno i settori alpini centro-occidentali. Questi fenomeni si estenderanno nel pomeriggio e nella sera alle zone pianeggianti, interessando in particolare il Piemonte, la Lombardia (soprattutto le medie e alte pianure) e infine il Veneto tra la serata e la notte.

Mentre il Nord sarà soggetto a questi cambiamenti atmosferici, il Centro e il Sud continueranno a godere di sole e caldo intenso, grazie alla persistenza dell’anticiclone africano.

Nei prossimi aggiornamenti, avvicinandosi alla giornata di venerdì, verranno forniti ulteriori dettagli sulla localizzazione dei fenomeni temporaleschi attesi al Nord, che molto probabilmente risulteranno intensi e saranno accompagnati da grandinate di forte intensità e raffiche di vento. Si consiglia di seguire i prossimi articoli su www.inmeteo.net per restare informati sugli sviluppi meteo e prendere le necessarie precauzioni.