Fra l’8 e il 9 Agosto la contea di Zhidan, situata nella provincia di Shaanxi in Cina, è stata colpita da inondazioni improvvise e devastanti. Le forti piogge, che hanno battuto livelli record con accumuli fino a 179mm in breve tempo, hanno iniziato a scatenarsi nel pomeriggio e sono continuate fino alla mattina del 9 agosto.
In particolar modo, nel distretto di Yan’an, le piogge intense hanno portato ad allagamenti ingenti e a veri e propri fiumi d’acqua, che hanno letteralmente spazzato via numerose auto. I commercianti locali hanno riferito che, durante la notte, la pioggia è caduta in maniera copiosa e incessante, accumulando fango e acqua fino a raggiungere altezze di circa due metri.
Le autorità locali stanno attualmente lavorando senza sosta per gestire la crisi, fornire assistenza alle persone colpite e avviare le operazioni di recupero e ripristino. Il bilancio dei danni e il numero delle persone coinvolte sono ancora in fase di valutazione, ma è chiaro che le conseguenze di questo evento climatico estremo saranno gravi e durature per la comunità di Zhidan. Al momento però non vengono segnalati feriti o vittime.
Catastróficas inundaciones afectan Yan’an , Provincia de Shaanxi , China 🇨🇳pic.twitter.com/NZVHzh1OBU
— Alertageo (@alertarojanot) August 9, 2024