Home > Meteo News > Temporali in Piemonte: fitta grandinata su Moncenisio e Ciardoney

Temporali in Piemonte: fitta grandinata su Moncenisio e Ciardoney

14 Agosto 2024, ore 11:40
grandinata piemonte

In queste ultime ore assistiamo a un primo chiaro segno di indebolimento dell’anticiclone africano, quanto meno sulle regioni settentrionali. Dei temporali, infatti, hanno già cominciato a interessare alcune zone montuose del nord-ovest, in particolar modo del Piemonte, con fenomeni localmente intensi.

Questa mattina, la Val di Susa e le Valli di Lanzo sono state colpite da rovesci e temporali. In particolare, il colle del Moncenisio e il Ciardoney hanno subito una fitta grandinata che ha imbiancato il paesaggio, offrendo uno spettacolo insolito che ha fatto pensare ad alcuni si trattasse di neve. Naturalmente impossibile date le temperature elevate anche in quota.

Le previsioni per le prossime ore indicano che i temporali continueranno a svilupparsi sui settori alpini e prealpini. È possibile che questi fenomeni possano estendersi anche alle pianure nel pomeriggio e nella serata, portando locali nubifragi e grandinate.

L’indebolimento dell’anticiclone africano sembra dunque aprire la strada a una fase di maggiore instabilità atmosferica, che dovrebbe continuare a influenzare il tempo anche nelle prossime giornate culminando in una importante ondata di maltempo sul finire della settimana.