Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 5.2 (prime stime) si è verificata alle ore 18:29:54 (ora italiana) del 28 agosto 2024 nell’area dell’isola di Creta, in Grecia. L’epicentro è stato localizzato a circa 50 km da Tympáki, sulla costa meridionale. Il sisma si è verificato a una profondità (ipocentro) di 25 km.
Dalle prime informazioni, la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in un’area piuttosto ampia, non solo sull’isola di Creta, ma anche nell’area meridionale della Grecia. Al momento non è noto se vi siano danni a cose o persone ma il rischio è abbastanza basso visto che l’epicentro è stato localizzato in mare a qualche decina di chilometri di distanza dalla terraferma.
I valori di magnitudo, epicentro e ipocentro rappresentano una prima stima con i dati del Centro Sismico Euro-Mediterraneo (EMSC). Eventuali nuove analisi potrebbero far variare leggermente tali stime.
Vai alla pagina terremoti nel Mondo per rimanere sempre aggiornato sulle principali scosse telluriche che avvengono all’estero.