Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo weekend: nuovo rinforzo dell’Anticiclone Africano, gran caldo sull’Italia

Previsioni meteo weekend: nuovo rinforzo dell’Anticiclone Africano, gran caldo sull’Italia

28 Agosto 2024, ore 16:14
meteo weekend caldo

In questi giorni l’Italia sta vivendo una situazione meteorologica caratterizzata da una certa instabilità atmosferica, con temporali che colpiscono a macchia di leopardo, specialmente lungo i rilievi e le zone interne. Questi fenomeni, spesso di forte intensità, sono il risultato di un parziale e lieve cedimento barico in quota, che sta destabilizzando l’anticiclone sub-tropicale africano disteso sul bacino del Mediterraneo. L’indebolimento dell’anticiclone favorisce la formazione e lo sviluppo di celle temporalesche principalmente nelle ore pomeridiane, dopo l’irraggiamento delle prime ore del giorno.

Questa “lacuna barica” apporterà ancora condizioni di locale instabilità atmosferica fra domani e Venerdì, quando avremo residui fenomeni temporaleschi al Sud. Dopodiché andrà colmandosi e l’anticiclone tornerà a rafforzarsi, acquisendo nuovamente vigore e ristabilendo condizioni di generale stabilità atmosferica su gran parte del Paese. Durante il weekend, infatti, il sole tornerà a dominare su quasi tutto il territorio italiano, con un’alta pressione che sarà sufficientemente forte da inibire l’attività temporalesca, salvo per qualche fenomeno isolato atteso principalmente sulle Alpi.

Questo rinforzo dell’anticiclone comporterà anche un ulteriore aumento delle temperature, che nel corso del weekend raggiungeranno valori molto elevati e ben al di sopra delle medie, soprattutto al centro-nord. Ma vediamo i dettagli previsionali per il fine settimana.

Previsioni meteo per il Weekend

Sabato 31 agosto

Il sabato si prospetta come una giornata ampiamente stabile e calda su tutto il territorio italiano. Sono attesi alcuni addensamenti nuvolosi sulle Alpi occidentali e nel Nord-Ovest, ma con scarse o assenti precipitazioni. In Calabria, sui rilievi o nelle zone limitrofe, ci sarà la possibilità di isolati rovesci pomeridiani di breve durata, mentre altrove il sole sarà protagonista. Le temperature saranno elevate ovunque, con valori che potranno raggiungere i 33-34 gradi nella Pianura Padana centro-orientale e i 35-36 gradi nelle regioni centrali tirreniche. L’umidità sarà spesso elevata, soprattutto nelle ore serali e lungo le coste, mantenendo un clima caldo anche nelle ore notturne sulle aree pianeggianti della penisola.

Domenica 1 settembre

La situazione meteorologica di domenica sarà simile a quella di sabato, con condizioni di prevalente stabilità e caldo intenso grazie al dominio dell’anticiclone africano. Tuttavia, si potrà formare dell’instabilità pomeridiana sulle Alpi, con temporali sparsi più probabili sui settori di Nord-Ovest, che non dovrebbero comunque estendersi fino alla Pianura Padana ma rimanere confinati alle aree montuose.

In conclusione, il weekend sarà caratterizzato da un clima tipicamente estivo, con sole prevalente e temperature elevate. Il caldo sarà reso ancora più intenso dal maggiore soleggiamento e dall’influenza dell’anticiclone africano, che continuerà a mantenere alte le temperature su tutta la penisola.