Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: caldo e sole quasi ovunque nel weekend, a inizio settimana maggiore instabilità

Previsioni meteo: caldo e sole quasi ovunque nel weekend, a inizio settimana maggiore instabilità

29 Agosto 2024, ore 10:43
meteo inizio settimana sole temporali

Negli ultimi giorni, l’Italia ha vissuto condizioni meteorologiche caratterizzate da una certa instabilità, con temporali sparsi che hanno colpito principalmente le zone montuose e interne del paese, ma localmente anche qualche zona costiera. Questi fenomeni sono stati causati da un lieve indebolimento dell’anticiclone sub-tropicale africano che ha permesso infiltrazioni di aria umida e instabile. Tuttavia, nelle prossime ore, e soprattutto da Venerdì in poi, l’anticiclone tornerà a rafforzarsi, ripristinando condizioni di maggiore stabilità atmosferica su gran parte del Paese.

Previsioni per il Weekend

Il fine settimana sarà all’insegna del bel tempo su quasi tutta la penisola. Il rinforzo dell’alta pressione garantirà cieli sereni e temperature elevate, in particolare nelle regioni centro-settentrionali. Sabato 31 Agosto, il sole sarà protagonista su gran parte del territorio italiano, con qualche nube che potrebbe comparire sulle Alpi e nel Nord-Ovest, ma senza fenomeni di rilievo se non qualche locale rovescio di breve durata sulle aree montuose. Qualche addensamento e rovescio pomeridiano potrà bagnare anche i settori appenninici della Calabria.
Le temperature raggiungeranno punte di 33-34 gradi nella Pianura Padana centro-orientale e di 35-37 gradi nelle regioni centrali tirreniche. Il caldo sarà particolarmente afoso lungo le coste.

Domenica 1 Settembre si prospetta simile alla giornata precedente, con prevalenza di sole e caldo intenso grazie al dominio dell’alta pressione africana. Saranno possibili temporali pomeridiani lungo le Alpi, in particolare nei settori di Nord-Ovest e in Trentino Alto Adige, ma senza coinvolgimento delle aree di pianura. L’influenza dell’anticiclone africano manterrà le temperature elevate, con picchi di 35-37 gradi nelle zone tirreniche del centro.

Tendenza per l’inizio della nuova settimana

Con l’inizio della prossima settimana, le condizioni atmosferiche potrebbero subire un parziale cambiamento. Fra Lunedì e Martedì, infatti, dovrebbe nuovamente indebolirsi un po’ il campo anticiclonico a causa di infiltrazioni di aria atlantica in quota. Questo porterà un aumento dell’instabilità, con temporali e rovesci più probabili sulle Alpi e lungo l’Appennino centro-meridionale. Secondo le previsioni attuali qualche temporale potrebbe spingersi anche sulle pianure del Nord-Ovest, soprattutto martedì.

Nonostante questa presenza di instabilità a carattere pomeridiano, il caldo e il sole continueranno a essere predominanti su gran parte della penisola, confermando la persistenza di un clima tipicamente estivo anche per l’inizio di Settembre, come vi avevamo già anticipato nei giorni scorsi.