Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Avviso dell’Aeronautica Militare per forti temporali domani al Sud, ecco le regioni colpite

Avviso dell’Aeronautica Militare per forti temporali domani al Sud, ecco le regioni colpite

2 Settembre 2024, ore 17:40

La situazione meteorologica sull’Italia sta per cambiare a causa di un indebolimento dell’alta pressione che ha dominato negli ultimi giorni. Questo cambiamento favorirà la formazione di instabilità temporalesca anche nella giornata di domani, con fenomeni attesi soprattutto nelle aree interne del Sud Italia.

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi che mette in guardia la popolazione delle regioni interessate. Di seguito riportiamo il contenuto dell’avviso:

Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12:00/UTC del 2 settembre 2024:

Si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale:

  • Nella giornata di oggi, lunedì 2 settembre 2024, e per le prossime 6 ore: è previsto maltempo sull’Emilia-Romagna, con possibili rovesci temporaleschi intensi.
  • Dalle prime ore di domani, martedì 3 settembre 2024, e per le successive 18 ore: la situazione di maltempo si sposterà verso il Sud, interessando inizialmente la Campania, in particolare le aree tirreniche. Dal tardo mattino, i fenomeni si estenderanno anche alla Basilicata e alla Puglia.

I fenomeni temporaleschi previsti saranno accompagnati da una frequente attività elettrica, con fulmini e tuoni, possibili grandinate e forti raffiche di vento, che potrebbero causare danni o disagi nelle aree interessate.