Instabilità e clima più fresco la prossima settimana
La prima settimana di settembre ha già mostrato segnali di cambiamento sul fronte meteo, con piogge e temporali che hanno interessato diverse regioni italiane, pur in un contesto termico ancora piuttosto caldo. Questo scenario di instabilità atmosferica è destinato a proseguire anche nei prossimi giorni e nel corso della prossima settimana con condizioni meteo altalenanti e la presenza di impulsi perturbati che porteranno fenomeni su gran parte della penisola, a cui si accompagnerà un progressivo calo delle temperature a partire da lunedì per l’afflusso di aria più fresca di origine atlantica.
Possibile incursione di aria artica nel prossimo fine settimana
Ma ciò che cattura maggiormente l’attenzione è l’evoluzione attesa verso la fine della settimana prossima, quando potrebbe esserci un cambio di rotta importante con una rinfrescata ben più marcata. Le proiezioni meteorologiche suggeriscono infatti che, a partire dal 12/13 settembre, una massa d’aria di origine artica in discesa dal Nord Atlantico potrebbe affluire verso il Mediterraneo, provocando un significativo abbassamento delle temperature su gran parte d’Italia. Questo cambiamento sarà particolarmente sentito dopo mesi di caldo persistente e sopra la media, e segnerà un vero e proprio passaggio verso un clima autunnale.
Se questo scenario sarà confermato, le temperature subiranno un brusco calo, con massime che difficilmente supereranno i 20 gradi al Centro-Nord in pianura e che potrebbero scendere intorno ai 10 sulle aree collinari e montuose. Ma il fresco raggiungerebbe anche tutto il Sud nel corso del weekend. Potremmo quindi ritrovarci a indossare felpe e giubbini, soprattutto nelle ore serali e al mattino presto, con l’arrivo di un clima più fresco che farà dimenticare rapidamente il gran caldo e l’afa degli ultimi mesi.
Anche se questa evoluzione dovrà essere confermata nei prossimi giorni, l’attesa è per un cambiamento sostanziale. Il passaggio a un clima autunnale potrebbe essere più repentino del previsto, con piogge diffuse e maltempo a fare da cornice al calo termico.