La perturbazione atlantica annunciata sta impattando in queste ore sull’Italia, in particolar modo sui settori più occidentali dove sta già portando le prime conseguenze. Un marcato peggioramento del tempo è in atto specialmente sul Nord-Ovest e lungo il versante ligure, dove si registrano le prime piogge abbondanti. In Liguria, il Savonese è già stato colpito da disagi dovuti agli allagamenti.
La fase cloud del peggioramento però deve ancora arrivare. Il maltempo è destinato a intensificarsi nelle prossime ore: tra il pomeriggio e la serata si prevede un’estensione progressiva dei fenomeni verso est. Le piogge e i temporali raggiungeranno la Liguria di Levante, la Lombardia, l’Emilia-Romagna e, successivamente, il Nord-Est entro la serata.
Le aree maggiormente esposte ai fenomeni più intensi saranno l’est della Lombardia e il Veneto, dove si attendono temporali persistenti e di forte intensità. In queste zone, il rischio di nubifragi, locali allagamenti e criticità idrogeologiche sarà elevato.
Anche le regioni tirreniche saranno coinvolte dal maltempo: la Toscana, il Lazio e la Sicilia dovranno fare i conti con temporali di forte intensità. Previste grandinate locali, raffiche di vento intense e numerose fulminazioni.
Sulle regioni del versante adriatico la situazione sarà più variabile. Si attendono schiarite alternate a nubi, con scarsa presenza di precipitazioni, ma con la possibilità di temporali serali/notturni sulla Puglia meridionale e in particolare sull’area ionica.
Seguite gli aggiornamenti su www.inmeteo.net