Home > Meteo News > Alluvione lampo in Toscana: 2 dispersi nel pisano

Alluvione lampo in Toscana: 2 dispersi nel pisano

24 Settembre 2024, ore 11:02
alluvione lampo toscana

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Toscana nella serata di ieri, con forti temporali a carattere di nubifragio che si sono abbattuti principalmente tra le province di Livorno e Pisa, causando ingenti allagamenti e disagi. Le forti piogge hanno messo a dura prova il territorio, con numerosi interventi dei Vigili del fuoco per soccorrere automobilisti in difficoltà e per fronteggiare le emergenze dovute agli allagamenti.

Dispersi a Montecatini Val di Cecina: si cercano un bambino e la nonna

La situazione più drammatica si sta verificando a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano, dove è in corso una vasta operazione di ricerca di un bambino di 5 mesi e della sua nonna, dispersi dalla notte scorsa a causa della piena del torrente Sterza. La famiglia, composta da turisti stranieri, era stata sorpresa dall’ondata di piena.

Fortunatamente, il padre, la madre e il nonno sono riusciti a mettersi in salvo salendo sul tetto dell’abitazione in seguito all’innalzamento del livello dell’acqua. La preoccupazione rimane altissima per il piccolo e la nonna, per i quali sono attualmente impiegate squadre specializzate di sommozzatori e unità cinofile.

Criticità e interventi di soccorso in varie località 

A Pisa e Livorno, il maltempo ha richiesto decine di interventi da parte delle squadre di soccorso. La situazione è stata particolarmente critica per gli automobilisti sorpresi dalla violenza delle precipitazioni, con diversi veicoli rimasti bloccati in strade allagate. Criticità, in particolare, si sono riscontrate a Montescudaio nel pisano, a San Vincenzo e Castagneto Carducci nel Livornese.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha effettuato tramite facebook un aggiornamento sul maltempo che ha colpito la parte centrale della regione in serata. “Sono interrotte due strade provinciali a Castagneto Carducci con problemi al ponte sul fosso di Bolgheri. Alcune strade nei pressi del torrente Sterza sono chiuse al traffico. I tecnici di Enel stanno lavorando per riattivare le circa 700 utenze rimaste senza elettricità”, ha spiegato. “Sul fiume Cecina la piena sta transitando a Cecina senza criticità. Nelle prossime ore previste precipitazioni in attenuazione. Era dal 1928 che a Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa”, ha aggiunto. “Ringrazio tutto il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana sempre operativo con i volontari e tecnici, personale degli enti locali, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia impegnati senza sosta”, ha concluso Giani.