Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Avviso dell’Aeronautica: piogge intense e temporali in arrivo al Nord

Avviso dell’Aeronautica: piogge intense e temporali in arrivo al Nord

26 Settembre 2024, ore 14:41
allerta aeronautica

Il maltempo torna a farsi sentire sulle regioni settentrionali del Paese, con un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto per le prossime ore. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, avvertendo della possibilità di piogge e temporali che potrebbero assumere carattere di persistenza.

Secondo l’avviso, emesso alle ore 12:00 UTC di oggi, giovedì 26 settembre 2024, le regioni più colpite saranno inizialmente la Lombardia, dove già dal pomeriggio odierno sono attese precipitazioni intense e abbondanti. I fenomeni si estenderanno poi nella notte e durante la giornata di domani anche alle aree del Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Oltre al Nord-Est, è previsto un peggioramento significativo anche sul Levante ligure e l’Alta Toscana, dove le piogge si faranno intense, con la possibilità di temporali. Questo scenario potrebbe durare almeno per le prossime 24/30 ore.

L’avviso dell’Aeronautica Militare sottolinea inoltre il rischio di forti venti meridionali, con raffiche che potranno raggiungere intensità di burrasca o burrasca forte, in particolare sul Levante ligure e sull’Appennino emiliano. Gli episodi temporaleschi saranno accompagnati da attività elettrica e da forti raffiche di vento, che potrebbero causare disagi e danni in alcune zone.