La Liguria sta affrontando ore difficili a causa della forte perturbazione atlantica che si sta abbattendo sul Centro-Nord, portando piogge intense e venti impetuosi. Nella notte, la città di Genova è stata colpita da precipitazioni particolarmente intense, causando diversi disagi e situazioni di emergenza.
Durante la serata di ieri, le previsioni meteorologiche hanno spinto le autorità ad alzare l’allerta meteo da gialla ad arancione. Il fronte temporalesco giunto sull’area di Genova ha portato un primo picco di precipitazioni, con accumuli consistenti su tutta la città. Il rio Fegino, situato nella zona della Val Polcevera, ha esondato, causando allagamenti nelle aree limitrofe e creando difficoltà alla circolazione.
Il Centro operativo comunale di Genova si è riunito d’urgenza alle 4 di questa mattina per valutare la situazione e gestire le criticità. Considerando la quantità di pioggia caduta e le previsioni di un ulteriore peggioramento, è stata presa la decisione di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini.
Tra le zone maggiormente colpite nella provincia di Genova, spicca quella di Campo Ligure, dove si sono registrati 82,4 mm di pioggia in un’ora e circa 200 mm in tre ore, provocando allagamenti diffusi. Anche Pontedecimo ha visto accumuli significativi, con 66 mm di pioggia, mentre a Rossiglione si sono registrati 57 mm, accompagnati da raffiche di vento di scirocco che hanno sfiorato i 100 km/h.
Negli ultimi minuti si segnalano frane e smottamenti tra Rossiglione e Masone. I vigili del fuoco e la protezione civile sono impegnati su più fronti per rispondere alle richieste di intervento e garantire l’assistenza ai cittadini.