Questa prima decade di ottobre sta riservando non poche sorprese sotto l’aspetto meteo, dopo un mese di settembre particolarmente più freddo del solito. Dopo tanto fresco, è tornato il caldo a causa delle correnti subtropicali, che sembravano ormai un lontano ricordo, ma che hanno ripreso a soffiare con vigore verso il Mediterraneo.
Prossima settimana: condizioni meteo estreme
Le condizioni meteo si faranno ancor più estreme durante la prossima settimana su tutte le nostre regioni: da un lato troveremo la persistenza delle perturbazioni atlantiche, che colpiranno pesantemente il Nord Italia e l’Alto Tirreno; dall’altro lato, invece, ci saranno le correnti africane, ancor più incisive e vigorose, su gran parte del Sud e del Medio-basso Adriatico.
Italia divisa in due: caldo estivo al Sud
L’Italia si ritroverà ancora una volta divisa in due blocchi, con condizioni meteo totalmente opposte. L’ondata di caldo prevista al Sud potrebbe essere definita una vera e propria ottobrata dai connotati estivi, come mostrano i modelli del centro di calcolo europeo ECMWF.
Anticiclone subtropicale in arrivo
Il centro di calcolo europeo propone l’arrivo di un perentorio anticiclone subtropicale su tutta Italia tra domenica 13 e lunedì 14 ottobre. Dopodiché, questo anticiclone potrebbe spostarsi e concentrarsi principalmente sulle regioni del Centro-Sud, lasciando il Nord e l’Alto Tirreno alle prese con i flussi umidi e instabili atlantici.
Temperature in aumento su tutto il Sud
In questo scenario, le temperature rischiano di salire ulteriormente su tutto il Sud, coinvolgendo anche Molise, Abruzzo e Marche, dove la colonnina di mercurio potrebbe superare i 30°C tra il 15 e il 18 ottobre. Non escludiamo che le temperature possano superare di 10°C le medie tipiche del periodo. Se questa previsione si realizzasse, ci ritroveremmo nuovamente in una situazione da piena estate su tutto il Sud.