Home > Previsioni Meteo > Meteo: 4 giorni di forte maltempo su queste regioni

Meteo: 4 giorni di forte maltempo su queste regioni

Ciclone bloccato nel Mediterraneo, ecco le regioni a rischio!

17 Ottobre 2024, ore 20:59
meteo tempesta

La nuova e forte perturbazione, ampiamente menzionata nei giorni scorsi, sta interessando in queste ore il Nord-Ovest con piogge e violenti temporali. A pagarne le spese è soprattutto la Liguria, dove si registrano accumuli di pioggia eccezionali tra Genova e La Spezia, con oltre 150 mm caduti dalla notte.

Siamo solamente all’inizio di questa ondata di maltempo, che ci accompagnerà almeno fino all’inizio della prossima settimana, concentrandosi su molte altre regioni. Ci saranno diverse fasi perturbate nel corso di questa ondata, con piogge alternate su Nord, Centro e Sud Italia.

Nel complesso, possiamo confermare che ci aspettano almeno altri quattro giorni di maltempo su tutta la penisola. L’apice è atteso tra sabato e domenica, quando quasi tutta Italia sarà ricoperta da nubi, rovesci e temporali, localmente violenti.

La formazione di un ciclone sul Mar Tirreno

L’aria fredda legata a questa depressione sta attualmente affluendo verso il Nord-Ovest, ma entro venerdì sera e le prime ore di sabato si dirigerà sul Medio Basso Tirreno, dove darà vita a un ciclone letteralmente immobilizzato sul Mediterraneo.

Le regioni più colpite dal maltempo

Il ciclone darà vita a vasti sistemi temporaleschi, che interesseranno soprattutto le regioni ioniche e il Nord-Est, dove sono attesi gli accumuli di pioggia più significativi. Tra sabato e domenica, pioverà quasi incessantemente su Friuli, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Trentino, dove potrebbero precipitare localmente oltre 150 mm di pioggia.

Anche il Sud entrerà in scena tra venerdì sera e sabato, con l’arrivo di un potente sistema temporalesco che porterà abbondanti piogge su Sicilia, Calabria e Basilicata.

L’apice del maltempo al Sud tra lunedì e martedì

Per il Sud Italia, tuttavia, l’apice del maltempo potrebbe arrivare tra lunedì e martedì, quando il ciclone si concentrerà principalmente sull’estremo Sud, richiamando correnti umide di scirocco. Calabria ionica e Sicilia orientale potrebbero affrontare potenti nubifragi, con accumuli di pioggia superiori ai 200 mm. Si tratta di valori esorbitanti, che potrebbero avere conseguenze significative sullo stato idrogeologico del territorio.