Piogge e temporali non mollano la presa e, anche in un contesto apparentemente anticiclonico, continuano a interessare le regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno. La pressione al suolo è abbastanza alta su tutta l’Italia, oscillando tra i 1020 e i 1030 hPa, ma non è l’unico fattore che incide sul maltempo. Altri elementi, come la pressione in alta quota, la presenza e l’intensità del vento alle varie quote, le turbolenze e, soprattutto, l’umidità lungo la colonna d’aria, giocano un ruolo fondamentale. Questi fattori stanno provocando numerosi rovesci, specie sul versante tirrenico, come in Toscana, dove si registrano nuovi nubifragi.
Peggioramento in arrivo nel fine settimana
Nel corso del fine settimana, il tempo peggiorerà ulteriormente al Nord-Ovest a causa di un’altra minacciosa perturbazione, pronta a portare rovesci e temporali persistenti su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria e Toscana. Anche la Sardegna sarà coinvolta dal maltempo per almeno 72 ore, fino al termine della settimana.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, questa perturbazione apporterà precipitazioni molto consistenti sui settori più esposti, come l’alto Piemonte, l’alta Lombardia, la Liguria centro-orientale e l’alta Toscana. Fino a domenica potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia su queste aree, soprattutto a ridosso dei monti. Tutta questa pioggia si sommerà a quella già precipitata nelle ultime settimane, aggravando la situazione dal punto di vista idrogeologico.
Sarà fondamentale prestare molta attenzione alle previsioni meteo fino a domenica, seguendo con attenzione le allerte meteo che saranno emanate giorno dopo giorno dalla Protezione Civile.
Miglioramento atteso dalla prossima settimana
Per un miglioramento delle condizioni meteo, occorrerà attendere l’inizio della prossima settimana, quando l’alta pressione, anche in alta quota, riuscirà ad avvolgere l’intera penisola, portando finalmente una fase più stabile.